Vai menu di sezione

Giornata tipo dell'Ospite

Nell’organizzazione della giornata l’Azienda organizza la propria attività finalizzandola al mantenimento o al recupero dell’autonomia dell’Ospite, fornendo strumenti terapeutici/riabilitativi e di benessere personale e favorendone un uso responsabile ed autonomo, per quanto consentito dallo stato psico-fisico. Promuove inoltre la cura della propria persona, la partecipazione alla vita sociale (in particolar modo all’attività di animazione) e la gestione del proprio tempo negli spazi esterni.

La giornata tipo delle persone residenti nella nostra RSA si svolge secondo i seguenti ritmi:

Ore 6:30 - 8:30 Risveglio e avvio del momento assistenziale dell’igiene personale, alzata e vestizione o mobilizzazione secondo piani assistenziali individualizzati.

Ore 7:30 – 9:30 Colazione.

Durante la mattinata vengono svolte attività sanitarie, assistenziali e riabilitative e viene offerta la possibilità di partecipare ad attività di intrattenimento ludico/ ricreative/culturali e di stimolazione cognitiva e manuale che si svolgono negli spazi comuni.

Ore 10:00 - Distribuzione di bevande calde e/o fredde negli spazi comuni ai piani

Ore 11:30 – 12:15 Pranzo

Ore 12:30 - Riposo pomeridiano. Il residente che lo desidera può riposare a letto o rimanere nelle sale comuni del nucleo.

Ore 14:00 – Inizio mobilizzazione ospiti in base alle necessità e le indicazioni infermieristiche

Ore 15:30 - Merenda-distribuzione di bevande calde e/o fredde negli spazi comuni ai piani.

Ore 16:00 - Attività di animazione e/o intrattenimento presso gli spazi comuni.

Ore 17:45 – 18:45 Cena

Ore 19:00 - Inizio della preparazione per la messa a letto serale.

Ore 20:00 - Distribuzione camomilla.

Ogni ospite condivide spazi di vita presso il piano o nucleo della RSA in cui è accolto e spazi di vita comuni. Durante il giorno il residente può accedere agli spazi comuni e partecipare alla vita della RSA che si svolge prevalentemente nel soggiorno, spazio multifunzionale organizzato per mantenere vive le capacità delle persone accolte. Gli orari sono indicativi e vengono personalizzati compatibilmente con le esigenze organizzative dall’equipe di nucleo e in base alle necessità dell’ospite. Pertanto i singoli nuclei possono presentare peculiarità organizzative diverse perché diversi sono i bisogni assistenziali dei residenti.

I pasti sono consumati nelle salette ai piani.

torna all'inizio del contenuto
Pubblicato il: Martedì, 26 Novembre 2019
torna all'inizio