Giornata tipo dell'Ospite
Nell’organizzazione della giornata l’Azienda organizza la propria attività finalizzandola al mantenimento o al recupero dell’autonomia dell’Ospite, fornendo strumenti terapeutici/riabilitativi e di benessere personale e favorendone un uso responsabile ed autonomo, per quanto consentito dallo stato psico-fisico. Promuove inoltre la cura della propria persona, la partecipazione alla vita sociale (in particolar modo all’attività di animazione) e la gestione del proprio tempo negli spazi esterni.
La giornata tipo delle persone residenti nella nostra RSA si svolge secondo i seguenti ritmi:
Ore 6:30 - 8:30 Risveglio e avvio del momento assistenziale dell’igiene personale, alzata e vestizione o mobilizzazione secondo piani assistenziali individualizzati.
Ore 7:30 – 9:30 Colazione.
Durante la mattinata vengono svolte attività sanitarie, assistenziali e riabilitative e viene offerta la possibilità di partecipare ad attività di intrattenimento ludico/ ricreative/culturali e di stimolazione cognitiva e manuale che si svolgono negli spazi comuni.
Ore 10:00 - Distribuzione di bevande calde e/o fredde negli spazi comuni ai piani
Ore 11:30 – 12:15 Pranzo
Ore 12:30 - Riposo pomeridiano. Il residente che lo desidera può riposare a letto o rimanere nelle sale comuni del nucleo.
Ore 14:00 – Inizio mobilizzazione ospiti in base alle necessità e le indicazioni infermieristiche
Ore 15:30 - Merenda-distribuzione di bevande calde e/o fredde negli spazi comuni ai piani.
Ore 16:00 - Attività di animazione e/o intrattenimento presso gli spazi comuni.
Ore 17:45 – 18:45 Cena
Ore 19:00 - Inizio della preparazione per la messa a letto serale.
Ore 20:00 - Distribuzione camomilla.
Ogni ospite condivide spazi di vita presso il piano o nucleo della RSA in cui è accolto e spazi di vita comuni. Durante il giorno il residente può accedere agli spazi comuni e partecipare alla vita della RSA che si svolge prevalentemente nel soggiorno, spazio multifunzionale organizzato per mantenere vive le capacità delle persone accolte. Gli orari sono indicativi e vengono personalizzati compatibilmente con le esigenze organizzative dall’equipe di nucleo e in base alle necessità dell’ospite. Pertanto i singoli nuclei possono presentare peculiarità organizzative diverse perché diversi sono i bisogni assistenziali dei residenti.
I pasti sono consumati nelle salette ai piani.