MARCHIO QUALITA' & BENESSERE

https://qualita-benessere.it/#marchio-qeb
Qualità & Benessere promuove la qualità della vita dell’anziano e la persona con deficit cognitivi, sviluppa servizi, formazione e ricerca nell’ambito socio sanitario, concertandoli con gli enti e e gli operatori e si ispira alla Carta dei Valori che mette “l’anziano al centro”, base del modello Marchio Q&B.
Agire ispirandosi ai principi di democrazia e uguaglianza dei diritti, promuovere la qualità della vita dell’anziano quando perde la sua autonomia, dalla casa fino alla residenza.
Agire con le altre reti e associazioni che operano a favore dell’anziano per costruire insieme una comunità più giusta e solidale.
Il Marchio Qualità e Benessere (Q&B) nasce nel 2005 come modello di autovalutazione e valutazione reciproca partecipata (peer evaluation) del benessere e della qualità della vita delle persone anziane che vivono in una struttura residenziale a carattere socio sanitario.
A COSA SERVE
Il marchio Q&B mette in risalto i punti di forza e le criticità del servizio, degli operatori e dei processi organizzativi, spingendo al miglioramento e alla valorizzazione della struttura.
La misurabilità del grado di benessere degli anziani rafforza il senso di responsabilità degli operatori a tutti i livelli, i quali sono a chiamati ad un ruolo e a un coinvolgimento nelle attività di valutazione.
Questo permette l’emersione e la condivisione delle buone prassi e delle sperimentazioni innovative presenti nelle strutture per anziani.
I NOSTRI VALORI
Queste le domande sfidanti e significative che hanno fatto emergere un chiaro sistema valoriale di riferimento che è stato poi tradotto nei valori che sono oggi l’elemento fondante di tutto il modello:
Rispetto, Affettività, Umanizzazione, Gusto, Libertà, Vivibilità, Socialità, Comfort, Operosità, Autorealizzazione, Salute e Interiorità.