Servizi
Gli scopi dalla APSP vengono attuati attraverso l'erogazione dei seguenti servizi:
- R.S.A (Residenza Sanitaria Assistenziale) in convenzione con il Comune di Trento e sul libero mercato a favore di anziani in condizione di limitata autonomia
- Logopedia in convenzione con la Provincia Autonoma di Trento, al fine di attuare interventi diretti a favorire l'integrazione scolastica degli alunni in età scolare e prescolare minorati nel linguaggio e nella comunicazione;
- Audiologia per l'erogazione delle prestazione riabilitative ex art. 26 legge 833/1978 in convenzione con l'A.P.S.S., al fine di verificare la congruità della protesizzazione acustica dei soggetti dichiarati invalidi uditivi.
Audiologia
Il servizio gestisce le procedure connesse alla prescrizione di protesi acustiche ai soggetti aventi diritto.
Il servizio è oggi accreditato ad erogare prestazioni in convenzione con l'Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari - Distretto di Trento.
Logopedia
La logopedia è la disciplina riabilitativa che si occupa del recupero di tutti gli aspetti costituenti il linguaggio e delle funzioni ad esso correlati che sono stati compromessi da fattori di varia natura.
L'Azienda Pubblica di Servizi alla Persona "Beato de Tschiderer" già Istituto Arcivescovile per sordi è l'ente provinciale di riferimento per l'erogazione di interventi riabilitativi logopedici a favore dei sordi e/o dei soggetti con disturbi del linguaggio, dell'apprendimento e della comunicazione nella Provincia Autonoma di Trento.
Il servizio è realizzato in convenzione con l'APSS per la riabilitazione e l'educazione di minori con difficoltà di apprendimento, linguaggio e funzioni ad esso correlate.