Descrizione
L'A.P.S.P. "Beato de Tschiderer" di Trento, nell’ambito delle iniziative e delle attività condotte in materia di trasparenza e degli interventi per la prevenzione e il contrasto della corruzione, è tenuta ad aggiornare entro il 31 gennaio 2026, su proposta del Responsabile per la prevenzione della corruzione e trasparenza (RPCT), il PIAO.
La legge n. 190/2021, insieme al Piano Nazionale Anticorruzione e relativi aggiornamenti, prescrive che il PAIO, sia adottato annualmente dalla “autorità di indirizzo politico-amministrativo" dell'Amministrazione, su proposta del Responsabile della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza (RPCT), ovvero il Direttore Generale.
Nell’ambito del Piano Nazionale Anticorruzione, è previsto che le Amministrazioni – in occasione della elaborazione e degli aggiornamenti del PIAO, specificatamente per la sezione “Rischi corruttivi e trasparenza”, per migliorare la strategia complessiva di prevenzione – realizzino forme di consultazione di tutti i soggetti dell’Amministrazione, dei cittadini e dei soggetti portatori di interessi collettivi. Tale consultazione è finalizzata alla raccolta di eventuali osservazioni al Piano da parte degli stakeholder esterni.
Ritenendo che la collaborazione di soggetti esterni all’Amministrazione, sia un utile strumento per la predisposizione di un documento condiviso ed efficace
invita
gli interessati (cittadini, associazioni e altre forme di organizzazioni portatrici di interessi collettivi) a presentare entro e non oltre il 28 gennaio 2026 ore 13.00 eventuali proposte e/o osservazioni con le seguenti modalità:
- al seguente indirizzo di posta elettronica: info@iaps.it;
- tramite consegna diretta all’Ufficio segreteria dell'A.P.S.P. - Via Piave , 108 38122 Trento (TN);
- tramite servizio postale.
Per meglio consentire l’apporto di contributi mirati, è possibile consultare la bozza del PIAO 2026-2028, pubblicato sul sito aziendale dell’A.P.S.P.
L'A.P.S.P. "Beato de Tschiderer" di Trento, in sede di redazione finale dell’aggiornamento del Piano terrà conto degli eventuali contributi pervenuti e pubblicherà la versione definitiva nel rispetto della normativa.
Non si terrà conto delle proposte e dei suggerimenti anonimi.
Il presente avviso viene pubblicato nella sezione “Primo piano” nella home page del sito web dell’Ente.
Si ringraziano anticipatamente tutti gli interessati per la collaborazione e il contributo che si vorrà prestare nella redazione di un documento che si ritiene potrà avere importanti riflessi come misura di prevenzione e contrasto alla corruzione.
IL RESPONSABILE DELLA PREVENZIONE
DELLA CORRUZIONE E DELLA TRASPARENZA
dott. Alessandro Menapace